Energia solare:
pulita, inesauribile, potente
Il sole fornisce energia ventimila volte più di quell’energia di cui noi abbiamo bisogno in tutto il mondo per la nostra vita quotidiana.
Questo rende possibile produrre Energia in modo sicuro e pulito con sistemi di Pannelli Fotovoltaici adeguati.
Inoltre dopo pochissimi anni gli impianti incominciano ad ammortizzare l’investimento e successivamente anche a portare dei guadagni economici (in base alla tipologia dell’impianto).
Verso un futuro sostenibile
La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente. In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell'uomo.
Il principio guida della sostenibilità è lo sviluppo sostenibile, che riguarda, in modo interconnesso, l'ambito ambientale, quello economico e quello sociale. I settori culturali, tecnologici e politici sono, invece, considerati come sotto-settori dello sviluppo sostenibile.
Per sviluppo sostenibile si intende lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni.
La sostenibilità è anche definita come un processo socio-ecologico caratterizzato dal desiderio di perseguire un ideale comune. Per quanto possa essere difficile raggiungere tale ideale, un atteggiamento perseverante e dinamico fa in modo che il processo dia luogo a un sistema sostenibile.
Ecosistemi e sistemi ambientali sani sono necessari per la sopravvivenza della specie umana e degli organismi viventi. Alcune modalità per ridurre l'impatto negativo dell'uomo sull'ambiente sono l'ingegneria chimica ecosostenibile, la gestione ambientale delle risorse e la tutela dell'ambiente.
Le informazioni vengono raccolte per mezzo dei sistemi di informatica verde, chimica verde, scienze della terra, scienze ambientali e biologia della conservazione. L'economia ecologica si occupa della ricerca accademica sull'economia umana e sugli ecosistemi naturali.
L’abitazione “Passiva”
È un’abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi. Si tratta dunque di una casa che massimizza l’efficienza energetica. È detta “passiva” perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.
L’architettura passiva è dunque una architettura che copre, con una serie di dispositivi passivi, la maggior quota dei fabbisogni energetici degli edifici attraverso flussi di caldo e freddo tratti dall’ambiente esterno.
Poiché in qualunque stagione il freddo e il caldo all’esterno non sono sempre disponibili quando utili, si avvale di “masse di accumulo termico”, cioè quantità di materiali con elevata capacità termica (= calore specifico x massa). Dato che i materiali edili presentano calori specifici poco diversi tra di loro (circa ±20% intorno al valore medio), per ottenere efficaci accumuli termici fa ricorso a materiali tradizionali pesanti (es. pietra, calcestruzzo, laterizio) o a materiali di nuova concezione (es. PCM-phase change materials), in rari casi anche a serbatoi d'acqua.
Tali materiali dovranno essere esposti all'ambiente interno per svolgere al meglio la loro funzione di accumulo e rilascio del calore e del fresco, o al più separati da esso a mezzo di strati di materiali fortemente conduttivi il calore e completamente aderenti ad essi. È per questa ragione che negli edifici “leggeri” si usano contropareti in argilla cruda o cotta, o rivestimenti con le più costose lastre caricate con materiali a cambiamento di fase per implementarne le capacità di accumulo termico interno. Edifici passivi possono essere realizzati in ogni materiale di costruzione: legno strutturale, mattone, cemento armato.
Utilizziamo l'energia del sole, non inquina ed è gratis.
Il Fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l'Energia Solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.
I componenti principali di un impianto fotovoltaico sono:
- moduli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole.
- batteria di accumulo, opportunamente connessa (serie/parallelo) conserva la carica elettrica fornita dai moduli in presenza di sufficiente irraggiamento solare.
- inverter, converte la tensione continua in uscita dal pannello in una tensione alternata più alta.
Benefici del fotovoltaico
Risparmio bolletta
Energia green e rinnovabile
Impatto ambientale
Indipendenza energetica
Aumento del valore immobiliare
Incentivi fiscali
Alcuni esempi di Impianto Fotovoltaico
Abbinamento moduli fotovoltaici posti sul tettoAbbinamento moduli fotovoltaici posti sul tettodell’abitazione ed alla ringhiera del balcone
Fotovoltaico da balcone. Impianto di modesteFotovoltaico da balcone. Impianto di modestedimensioni che, se pur non riuscirà mai a soddisfareil fabbisogno energetico dell’abitazione aiuta coloroche per un motivo o per un altro non possono installareun tradizionale impianto fotovoltaico
Il Solare Termico è una tecnologia che permette laIl Solare Termico è una tecnologia che permette laconversione diretta dell’energia solare in energiatermica per la produzione di acqua calda
Una delle applicazioni più comuni è quella di dotare ricoveri/parcheggi auto dei fotovoltaici, energia e ombraUna delle
applicazioni più comuni è quella di dotare ricoveri/parcheggi auto dei fotovoltaici, energia e ombrain un’unica tettoia
Utilizza il fotovoltaico per la tua barca,Utilizza il fotovoltaico per la tua barca,camper, roulotte o casa prefabbricata
Colonnine elettriche e wall-box daColonnine elettriche e wall-box dainstallare in box, garage.